Cosa vedere e fare a Roma

Cosa fare e vedere a Roma

Festa de’ Noantri, cerchi un b&b vicino a Trastevere?

roma-trastevere-festa-de-noantri
  

Se vi trovate a Roma nei prossimi giorni, fate un salto a Trastevere dal 15 luglio inizia una delle festività più sentite dai romani: la Festa de’Noantri.

La Festa de Noantri (“di noi altri”, in opposizione a “voi altri” di altri quartieri) è la festività religiosa del rione Trastevere. Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo, meglio conosciuta dai romani come “la Madonna de’ Noantri” o “Madonna Fiumarola”, la cui ricorrenza cade dal 16 al 30 luglio.

Le origini della festa risalgono al 1535: si narra che dopo una forte tempesta, venne rinvenuta nei pressi della foce del Tevere una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro. Per questo motivo la Madonna venne ribattezzata Madonna Fiumarola e donata ai carmelitani (da cui il nome “Madonna del Carmine”), della Basilica di San Crisogono a Trastevere, diventando così la santa protettrice dei trasteverini. Da allora, ogni anno, il primo sabato dopo il 16 luglio, la statua viene ricoperta di gioielli e abiti preziosi e portata in processione per le strade del rione fino alla chiesa di San Grisogono dove rimaneva per otto giorni, per poi ritornare nella Chiesa di Sant’Agata.

In questi giorni di festa, le strade di Trastevere si riempiono di bancarelle, eventi musicali e teatrali e osterie aperte per accogliere i turisti, in un’atmosfera popolare tipica di uno dei rioni più belli di Roma. Tutte le informazioni sulla festa, il calendario degli eventi e il programma delle celebrazioni si trovano sul sito della Festa de’ Noantri.

Invece, se cercate un b&b vicino a Trastevere, puoi prenotare una camera da Alessia & Calliope.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *