Cosa vedere e fare a Roma

Cosa fare e vedere a Roma

Bed and Breakfast vicino a Villa Doria Pamphilj

Bed and Breakfast vicino a Villa Doria Pamphilj
  

La villa Doria Pamphilj è un parco della città di Roma, che come molti altri parchi cittadini trae origine dalla tenuta di campagna di una famiglia nobile romana. È, inoltre, la sede di rappresentanza del Governo italiano.

Si trova nelle vicinanze del rione di Trastevere e della Città del Vaticano, perciò si può dire che il nostro bed and breakfast è vicino a Villa Doria Pamphilj.

Fu progettata dallo scultore Alessandro Algardi e dal pittore Giovanni Francesco Grimaldi agli inizi del Seicento. Nel 1960 venne divisa in due parti distinte per l’apertura della via Olimpica, in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade. Con i suoi 184 ettari di superficie è il più grande parco romano ed è una delle “ville” meglio conservate della città.

La villa è divisa in tre parti: il palazzo e i giardini (pars urbana), la pineta (pars fructuaria) e la tenuta agricola (pars rustica).
All’interno c’è inoltre un corso d’acqua che giunge in un lago con un’isola in mezzo di forma ellittica. Una caratteristica molto importante della villa sono i giardini, che si presentano innovatori rispetto ai canoni dell’epoca. Questi sono concepiti su due assi ortogonali, il primo perpendicolare rispetto all’acquedotto e il secondo parallelo.

Per avere ulteriori informazioni, è disponibile il sito www.villapamphili.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *